Ispezione e controllo visivo
Il controllo visivo nel settore industriale è ottenuto attraverso l'uso di apparecchiature provenienti dai campi della termografia, dell'endoscopia, della microscopia e dell'alta velocità.Strumenti di misura per l'ispezione visiva
PCE Instruments offre una vasta gamma di endoscopi, telecamere ad alta velocità, termocamere e microscopi
per l'ispezione visiva di componenti, blocchi di prova, macchinari e installazioni.
Quando un'azienda
è equipaggiata con questo tipo di strumenti di misura, l'ispezione e il controllo visivo soggettivo
diventano molto più obiettivi grazie al fatto che l'operatore ha a disposizione apparecchiature che
consentono di valutare le caratteristiche specifiche e la disomogeneità delle superfici dei materiali.
Naturalmente, è anche necessario che l'operatore addetto all'ispezione abbia un buon livello di conoscenza
ed esperienza nel campo della manutenzione preventiva e dell'ispezione visiva.
La maggior parte delle
apparecchiature consente di salvare i valori di misura, immagini e video nel PC, per realizzare la
documentazione in un secondo momento. Ciò consente ad altri dipendenti di partecipare alla valutazione e
ottenere una migliore valutazione dei risultati ottenuti.
Endoscopia
Un tipo di apparecchiatura di misurazione utilizzata nell'ispezione visiva è rappresentata oggi dagli endoscopi industriali. Questi sistemi di ispezione visiva sono stati sviluppati appositamente per il settore industriale. Normalmente, questi dispositivi di controllo sono portatili e alcuni sono dotati di software per il trasferimento e l'analisi dei dati su un PC.
Termografia
Le termocamere sono dispositivi di controllo affidabili, che consentono un'ottima ispezione visiva utilizzando la distribuzione termica su varie superfici. Le termocamere possono anche essere utilizzate per trovare perdite nei tubi o tubi interrati all'interno delle pareti (ad esempio, negli edifici in cui non è possibile un'ispezione visiva diretta) e anche per l'analisi dell'efficienza energetica negli alloggi.
Visualizzazione ad alta velocità
L'ispezione visiva, sia manuale che automatica, mediante uso di telecamere ad alta velocità, offre all'operatore la possibilità di controllare la qualità del prodotto nei processi industriali per i quali è importante che il prodotto passi in modo rapido e senza possibilità di arresto. Questa tecnologia può essere molto efficace, ad esempio, nella ricerca di errori nei processi di imballaggio meccanico o nei sistemi di imbottigliamento.
Microscopia
I microscopi sono utilizzati nell'ispezione visiva per ispezionare, ad esempio, piastre o circuiti stampati, punti di saldatura e per controllare possibili errori visibili su circuiti conduttivi. Errori di montaggio SMD (Survace Mounting Device) possono essere facilmente rilevati con questi dispositivi. È inoltre possibile utilizzare questo tipo di apparecchiatura per verificare se la superficie dei materiali presenta graffi o crepe.