Test non distruttivi (NDT)
Test, misurazione, rappresentazione, analisi dei macchinari, impianti e prodotti. Tutto realizzato in modo non distruttivo. I dispositivi di misura e i sistemi di regolazione di PCE Instruments sono garanzia di superiorità.Misuratori per test non distruttivi






I test non distruttivi o END (in inglese NDT: Non-Destructive Testing) di materiali o componenti sono molto
importanti nell'analisi di parti meccaniche e strutturali. I test non distruttivi dei componenti
garantiscono un utilizzo a lungo termine sicuro e stabile.
I test non distruttivi consentono il rilevamento di difetti nei materiali che, se utilizzati nel prodotto
finale, possono causare un guasto di componenti o macchine, che a sua volta porta a un arresto degli
impianti con la conseguente perdita di tempo e denaro. Il grande vantaggio dei test non distruttivi è che
non danneggiano le parti, pertanto , è
possibile controllare tutti i componenti e sostituire solo quelli realmente danneggiati o
difettosi.
I misuratori per test non distruttivi di PCE Instruments garantiscono l'aumento di qualità
del prodotto e la sicurezza degli impianti.
Misuratori per l'ispezione visiva

Oggi l'ispezione visiva viene effettuata con endoscopi industriali, termocamere e microscopi. Tutti questi sistemi di ispezione visiva per test non distruttivi sono stati progettati appositamente per le aziende del settore industriale. Normalmente tali dispositivi di ispezione sono portatili e sono dotati di software per il trasferimento e l'analisi dei dati su un PC.
Ispezione ad ultrasuoni

L'ispezione ad ultrasuoni (UT) è una delle procedure di test non distruttive più diffuse. Questi test vengono eseguiti con un metodo acustico in cui, attraverso una testina o sensore, vengono emesse onde sonore ultrasoniche sui materiali che conducono il suono, in una gamma di frequenza compresa tra 500 kHz e 50 MHz.
Controlli utilizzando la corrente di Foucault

L'ispezione della corrente di Foucault (ET) è un test non distruttivo (NDT), nel quale, mediante una sonda, viene creato un campo magnetico primario alternato in un oggetto a conduzione elettrica. Il campo magnetico alternato induce correnti alternate nell'oggetto, che a loro volta creano campi secondari che neutralizzano il campo primario. L'attenuazione dell'ampiezza e lo sfasamento forniscono risultati accurati.
Misuratori per l'ispezione attraverso la corrente di Foucault
Analisi della conduttività

I test non distruttivi di metalli o superfici metalliche sono sempre più importanti, sia per la classificazione dei metalli (sapere di che metallo si tratta) sia per determinare se la superficie metallica è adatta per un certo tipo di rivestimento. Le analisi della conduttività sono utilizzate anche per determinare se la superficie metallica è contaminata (sostanze disciolte).
Apparecchiature per il controllo delle perdite

PCE Instruments offre una vasta gamma di misuratori per l'ispezione di perdite di aria, gas e liquidi, con i quali è possibile effettuare controlli di tenuta.
Video su "Test non distruttivi"

Probabilmente, una delle procedure di test non distruttive più note (NDT) è l'ispezione delle saldature con gli ultrasuoni. Ma oltre a questo ci sono altre procedure per l'analisi dei componenti, come l'ispezione visiva, l'ispezione a correnti parassite, l'ispezione per conduttività, ecc. In questo video, le principali procedure di test non distruttivi sono mostrate con esempi pratici.